SLIDE Art
Design e Arte si incontrano
Dal 2011 Slide avvicina artisti e designer alla lavorazione seriale dei materiali plastici, mettendo la sua concreta conoscenza a disposizione di nomi di fama internazionale. Il connubio tra Arte, Design e lavorazione industriale si sposano per dare vita a sculture in serie limitata e certificata.
Il progetto
Designer e Artisti esplorano insieme le potenzialità della materia plastica e delle resine, supportati dall’esperienza, dalle conoscenze e dalle competenze maturate concretamente da SLIDE. Il Pensiero e la Creatività incontrano così l’Artigianalità italiana dando vita a un nuovo concetto di Arte, che plasma la materia, innalzandola a opere scultoree prodotte in soli 12 pezzi (4 prove d’artista e 8 originali) numerati e certificati. Progetto, immaginazione, comunicazione, materia e contemporaneità incontrano la progettazione 3D, la tecnologia, gli strumenti e il coraggio imprenditoriale: le sculture che nascono da questa officina di idee ibride sono realizzate con polistirene, legno, vetroresina e materiali compositi, scegliendo quello che meglio si adatta alla realizzazione dell’idea artistica iniziale. La continua sperimentazione e la tecnologia applicata per la realizzazione di idee in continuo progresso portano Slide Art a considerarsi il portavoce di una sorta di matrice artistica facilmente riconoscibile dal pubblico, che considera la contemporaneità e la tecnologia valori portanti nella quotidianità. L’Arte e il Design diventano per Slide Art un’interpretazione globale della realtà e non solo una imitazione individuale della stessa.
Arte in movimento
Slide Art è una collezione di opere scultoree itineranti, portavoce di un pensiero globale condiviso di contemporaneità. Arte e Design si incontrano e per la prima volta sono presentati insieme, eliminando così i confini che di solito dividono i due campi: il Design diventa un’opera più alta concettualmente, mentre l’Arte diventa prodotto riproducibile serialmente, seppur in numero limitato. Slide Art propone una collezione in continuo aggiornamento, che permette di acquisire sempre nuove conoscenze e di sperimentare nuovi modi di operare e di portare innovazioni estetiche, rivedendo le forme, i colori e le finiture distintive, produttive e tecniche per poter declinare l’arte alla produzione seriale di design. Il messaggio di contemporaneità è così trasportato in tutto il mondo e diventa parte integrante di mostre e collezioni temporanee di importanza internazionale.
Artisti
Artisti e designer di fama internazionale, provenienti da tante nazioni diverse, hanno preso parte al progetto SLIDE Art, realizzando opere uniche dal significato profondo. L'idea astratta ha poi preso vita nella collaborazione con SLIDE. Sacha Sosno, Alessandro Mendini, Karim Rashid, Bruto Pomodoro sono solo alcuni dei nomi che hanno collaborato al progetto.
Opere d'arte
Dal sogno alla realtà, le opere di SLIDE Art sono radicate nel mondo contemporaneo. Ispirate dalla società contemporanea o a temi ancora più futuristici, sono realizzate in polistirene e resina, un materiale estremamente duttile che permette di realizzare idee in dimensioni generose.
Dal 17 novembre 2011 al 31 gennaio 2012, SIGN OFF Design è stata in mostra a Torino, confermando il suo carattere distintivo di galleria d'arte itinerante. Presso il palazzo delle Esposizioni, la mostra è stata in contemporanea con la 54° Edizione della Biennale di Venezia – Padiglione Italia, curata da Vittorio Sgarbi, nell’ultimo capitolo di quest’edizione dedicata al 150° dell’Unità d’Italia e che lo stesso Sgarbi definisce come la “chiusura di un cerchio aperto”.
Dal 2011 ad oggi, le opere di SLIDE Art hanno girato il mondo seguendo i propri artisti. Nelle loro mostre personali, o in grandi spazi, il progetto SLIDE Art vive di esposizioni insieme ad altre opere. È il caso di Sosno a Saint-Jean-Cap-Ferrat, Karim Rashid e Alessandro Mendini in Olanda e Polonia, e tanti altri progetti di arte itinerante!
Designer’s Dream è stato un evento di beneficenza di grande successo, organizzato insieme a due partner d’eccezione, SuperStudio e Christie’s. Designer’s Dream è stata una mostra fuori dall’ordinario, conclusasi con un'asta di beneficenza a favore di Museocity.
Scopri di più su Designer’s Dream
Copyright 2024 - SLIDE srl
P.IVA: IT03845620966