SOSTENIBILITÀ

SLIDE ha sempre prestato grande attenzione a tutti gli stakeholder e all’impatto che la propria attività ha su di essi e sull’ambiente in cui l’azienda opera. La sensibilità che SLIDE ha sviluppato si manifesta quotidianamente nel ciclo di produzione, e nelle numerose iniziative che, attraverso la luce e il design, sostengono e diffondono la cura per l’ambiente, l’attenzione per le persone e l’impegno nella cultura.

IL CICLO DI PRODUZIONEI prodotti SLIDE sono realizzati in polietilene lineare a bassa densità (LLDPE) riciclabile al 100%, tramite un ciclo di produzione interno a zero emissioni nocive. Un esempio di accortezze impiegate nella fase di lavorazione è il riciclaggio del polietilene dato da scarti di produzione, che viene riutilizzato per prodotti di colore nero, grigio e cioccolato, per un totale di circa il 40% dell’intera produzione. Ulteriormente, il processo di finitura laccata, che trasforma il materiale declassato ad un prodotto pregiato. Dal 2009, i prodotti luminosi sono ad illuminazione LED, consentendo risparmio energetico con un’efficienza luminosa al 100% e un’alimentazione tramite batterie ricaricabili.

L’ IMPEGNO PER L’AMBIENTE - Oltre alle politiche sostenibili applicate alla produzione, l’azienda da anni affianca il sostegno di progetti di solidarietà e ambientali. SLIDE dal 2006, è sponsor della “Penguin Foundation” associazione Australiana, nata per salvare i pinguini dall’inquinamento, con eventi di beneficienza con protagonista la lampada KoKò.
Nel 2007, SLIDE ha aderito alla manifestazione “Christmas City Park” un evento di design e di arte, per la riconversione del parco pubblico urbano. Il prodotto Lightree, è stato offerto all’ Asta Silenziosa e I fondi sono andati a sostegno della Fondazione Ambiente Milano, LiveTown e l’Assessorato Arredo Decoro Urbano e Verde.

L’IMPEGNO PER LE PERSONE - Nel 2008 e 2010, SLIDE ha donato trenta lampade Love, design di Stefano Giovannoni, per il progetto Art4Mi a sostegno dell’Associazione Bambini Cardiopatici del Mondo.
Nel 2014, SLIDE ha devoluto diverse lampade, alla onlus LILT, Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, per i 3 giorni di shopping benefico tra design e artigianato. Il temporary shop natalizio, ha favorito attività di raccolta fondi e sensibilizzazione delle attività svolte dalla LILT.
L’IMPEGNO PER LA CULTURA - Nel 2009 e 2010, SLIDE ha partecipato al Festival Internazionale della Luce Led Light Exhibition Design svolto a Milano: un progetto che ha coinvolto numerosi protagonisti rappresentativi del mondo del design e dell’illuminazione per arredare di luce la metropoli.
Dal 2011, è stato attivato il prestigioso progetto SLIDEart, inaugurato con l’esposizione Sign Off Design alla 54° Biennale D’Arte di Venezia: la volontà è di sperimentare un nuovo dialogo tra design e arte contemporanea, producendo pezzi unici grazie alla collaborazione di artisti e designer di fama mondiale.
Nel 2014, SLIDE è diventato principale sostenitore economico, dell’Associazione M.A.T. – Milano Altri Talenti, che si occupa di promuovere attività di aziende che rappresentano le eccellenze produttive del territorio lombardo e di esponenti di spicco del campo del design, e della fotografia, attraverso l'organizzazione di mostre e convegni.

SLIDE, a partire da progetti che sintetizzano, con leggerezza e ironia, l’irruenza del colore, la sorpresa della luce e l’originalità del design, porta la propria esperienza e l’entusiasmo che la caratterizzano anche nei progetti di sensibilizzazione verso l’ambiente e le tematiche ambientali.