Slide New Trends

12 giugno 2018

Slide ha partecipato e vinto un bando, indetto da Fesr e finanziato dall'Unione Europea, sul tema dell'Innovazione e della Competitività delle aziende lombarde.

Descrizione

Il progetto nasce dall'esigenza di differenziare la produzione per avere maggiore flessibilità e capacità produttiva. Due sono stati i filoni seguiti, entrambi atti a creare prodotti non facilmente replicabili: da una parte, lo sviluppo delle potenzialità dello stampaggio rotazionale, grazie all'acquisizione e all'implementazione della collezione Design of Love; dall'altra, l'introduzione di nuove tecniche di produzione - stampaggio a iniziezione del poliuretano morbido e verniciatura - per proporre alternative alla classica produzione in rotazionale, che rimane il fulcro dell'azienda.

Finalità

  • Ampliamento della gamma di prodotti ottenuti con il metodo dello stampaggio rotazionale attraverso la realizzazione di nuovi articoli più caratterizzanti rispetto alle forme basic.
  • Implementazione degli articoli con particolari realizzati attraverso il metodo dello stampaggio a iniezione del poliuretano morbido.
  • Rafforzamento delle competenze interne e creazione di un polo produttivo che riassuma le tre tecnologie in forma sinergica e funzionale: lo stampaggio rotazionale, lo stampaggio a iniezione del poliuretano morbido e la verniciatura/laccatura.
  • Recupero del fatturato che viene progressivamente eroso da prodotti di bassa qualità provenienti da produttori del Far East e accrescimento della marginalità lorda.

Risultati

  • Ampliamento della collezione Slide con linee di prodotti a più alta connotazione di design.
  • Crescita della professionalità e delle competenze del personale, con disponibilità delle tre tecnologie quali lo stampaggio rotazionale, lo stampaggio di poliuretano e la verniciatura.
  • Flessibilità necessaria a interpretare e anticipare le tendenze del mercato nel quale operiamo, grazie ai tre reparti di stampaggio rotazionale, stampaggio di poliuretano e verniciatura.
  • Crescita del fatturato grazie allo sviluppo dei nuovi prodotti.