Slide Art

Dal 2011 Slide avvicina artisti e designer alla lavorazione seriale dei materiali plastici, mettendo la sua concreta conoscenza a disposizione di nomi di fama internazionale. Il connubio tra Arte, Design e lavorazione industriale si sposano per dare vita a sculture in serie limitata e certificata.

IL PROGETTO

Designer e Artisti esplorano insieme le potenzialità della materia plastica e delle resine, supportati dall’esperienza, dalle conoscenze e dalle competenze maturate concretamente da SLIDE. Il Pensiero e la Creatività incontrano così l’Artigianalità italiana dando vita a un nuovo concetto di Arte, che plasma la materia, innalzandola a opere scultoree prodotte in soli 9 pezzi numerati e certificati. Progetto, immaginazione, comunicazione, materia e contemporaneità incontrano la progettazione 3D, la tecnologia, gli strumenti e il coraggio imprenditoriale: le sculture che nascono da questa officina di idee ibride sono realizzate con polistirene, legno, vetroresina e materiali compositi, scegliendo quello che meglio si adatta alla realizzazione dell’idea artistica iniziale. La continua sperimentazione e la tecnologia applicata per la realizzazione di idee in continuo progresso portano Slide Art a considerarsi il portavoce di una sorta di matrice artistica facilmente riconoscibile dal pubblico, che considera la contemporaneità e la tecnologia valori portanti nella quotidianità. L’Arte e il Design diventano per Slide Art un’interpretazione globale della realtà e non solo una imitazione individuale della stessa.

ARTE IN MOVIMENTO

Slide Art è una collezione di opere scultoree itineranti, portavoce di un pensiero globale condiviso di contemporaneità. Arte e Design si incontrano e per la prima volta sono presentati insieme, eliminando così i confini che di solito dividono i due campi: il Design diventa un’opera più alta concettualmente, mentre l’Arte diventa prodotto riproducibile serialmente, seppur in numero limitato. Slide Art propone una collezione in continuo aggiornamento, che permette di acquisire sempre nuove conoscenze e di sperimentare nuovi modi di operare e di portare innovazioni estetiche, rivedendo le forme, i colori e le finiture distintive, produttive e tecniche per poter declinare l’arte alla produzione seriale di design. Il messaggio di contemporaneità è così trasportato in tutto il mondo e diventa parte integrante di mostre e collezioni temporanee di importanza internazionale.